Tessere Fedeltà Cartacee o Fidelity Card Digitale: ovvero perché la tessera fedeltà cartacea non funziona e cosa puoi fare invece

Come negoziante proverai certamente un grande piacere nel vedere il tuo negozio gremito di clienti che spingono per acquistare i tuoi prodotti. 

Un sogno?

Beh dipende! Per alcuni commercianti che hanno saputo differenziarsi e sono stati in grado di proporre dei prodotti/servizi intelligenti questo è reale quotidianità.

Di sicuro aiuto sono tutti quegli strumenti che ti permettono di lavorare nell’ambito del retention marketing. Con questo termine mi riferisco alla capacità non solo di mantenere i clienti ma di invogliarli a tornare ad acquistare da te.

Le loyalty card o tessere fedeltà sono uno di questi strumenti.

All’inizio le tessere fedeltà erano prevalentemente cartacee ed usate da negozianti e piccoli esercenti. Queste tessere si possono trovare ancora in commercio è hanno 2 straordinari vantaggi.

Il primo è la semplicità d’uso. Non serve quindi una laurea per utilizzarle. Chiunque sa che, a fronte dell’acquisto di un prodotto da parte del cliente è sufficiente fare un timbro sulla tessera. Quando la tessera è completa il cliente può riscattare il suo premio.

Il secondo grande vantaggio è l’accessibilità. Anche per il cliente questo strumento è facilmente comprensibile. Non serve nulla se non la tessera.

Il terzo grande vantaggio è l’economicità. Ti basta scrivere “prezzo tessere fedeltà cartacee” per renderti conto di quanto siano economiche. 

Puoi averle a partire da 10 centesimi di euro. 

Apparentemente quindi le tessere fedeltà cartacee sono uno strumento fantastico e non per niente hanno fatto la storia del retention marketing.

Con l’evoluzione del marketing e della statistica applicata a questa disciplina, player più strutturati come le grandi catene di supermercati in primis hanno adottato anche loro una soluzione.

La carta fedeltà di plastica anche chiamata fidelity card.

La fidelity card introduce diversi importanti vantaggi rispetto alla tessera cartacea.

Il primo e più importante vantaggio è la possibilità di acquisire dati sui comportamenti di acquisto del cliente.

Associando il numero di carta allo scontrino del cliente, il supermercato è in grado di farsi un’idea di quale sia il profilo del cliente.

Questi dati sono stati usati in prima battuta per capire il proprio posizionamento o meglio capire se il posizionamento era effettivamente allineato con la realtà dei fatti e successivamente per poter creare offerte che la maggior parte della clientela avrebbe potuto apprezzare per far tornare i clienti più spesso ad acquistare.

Il futuro è però quello di offrire un’esperienza personalizzata facendo in modo che le offerte siano ricamate sulle specifiche esigenze della clientela.

Il secondo grande vantaggio delle fidelity card plastiche sono state la possibilità di essere associate ad una varietà di prodotti.

Non quindi come le tessere cartacee nelle quali potevi avere la pizza in omaggio o il caffe/cappuccino. Qui si parla di qualsiasi prodotto e soprattutto di una raccolta punto con premi da favola.

Tuttavia oggi i consumatori sembrano non apprezzare più le carte fedeltà di plastica.

Il primo è più importante motivo è legato all’organizzazione.

I portafogli delle persone contengono già molti documenti e carte varie carta d’identità, codice fiscale, tessera sanitaria, e talvolta più tessere bancomat, carte di credito.

Pertanto collezionare anche le carte dei diversi supermercati e punti vendita diventa eccessivo.

Le carte fedeltà digitali invece sfruttano la penetrazione degli smartphone diventando quindi leggere e alla portata di tutti.

Cardami unisce i vantaggi delle tre soluzioni in un unico prodotto.

  1. Per prima cosa hai la possibilità di offrire la tua fidelity card per i tuoi clienti anche se non sei un big player del mercato. Infatti, con Cardami i tuoi clienti possono creare il loro codice a barre e iniziare ad acquisire punti presso qualsiasi punto vendita convenzionato in pochi minuti e senza alcun costo!
  2. Non hai bisogno di tessere cartacee o plastiche perché è digitale
  3. Il prezzo dell’abbonamento di Cardami la rende competitiva anche per chi attualmente sta usando le tessere fedeltà cartacee.

Vuoi saperne di più? Scopri Come creare le tue tessere fedeltà in appena 10 minuti e senza spendere una fortuna

Prova Cardami DEMO GRATIS!

Cardami ti permette di ricevere ordini anche quando il tuo negozio è chiuso, aiutandoti a vendere di più senza i limiti e le difficoltà degli e-commerce e mantenendo il rapporto con la tua clientela.

Lascia un commento